venerdì, maggio 05, 2006

Soave Guitar Festival 2006

E fu così che venne il sabato mattina..e mi recai con mammà al casello autostradale dove già m’attendeva Giuliano sulla macchina di goldrake.
Tralasciando i discorsi in auto che vertevano per lo più su temi politici VISTO CHE TRA UN PO COMPIO GLI ANNI E MI ACCINGERO’ A VOTARE A GIUGNO.. insomma si arriva al casello di Soave e si esce dall’autostrada aspettando al sole la venuta di Paolo.
E si aspetta e lo si chiama.. e il caso volle che capimmo che la sua posizione fosse tra Padova e Vicenza e che sarebbe quindi arrivato a momenti.
Consumato il lauto pranzo “tonno e schiacciatina” sul gard rail erano ormai trascorsi svariati quarti d’ora. Così richiamammo e scoprimmo che, come volevasi dimostrare, Paolo in realtà proveniva da Modena e non era dunque passato nei pressi di Padova.
Così la Gengia e Giuliano si spostano verso il centro del paese per una prima esplorazione dell’evento.
Localizzata la chiesa dove si sarebbero tenuti i seminari, ci si dirige verso il palazzo municipale dove ha sede la mostra. Si sta all’esterno mentre svariati tra cui i Bermuda Acoustic Trio, si susseguono sul palchetto diffuori..e mentre si è li intenti a guardar quella meraviglia d’un trio di Gibson sul pavimento arriva il tanfo di sigaro, ed ecco il Wayx.
Ad una prima occhiata delle circostanze in cui ci si trova, e non essendoci granchè da vedere aggratis si va al palazzotto dello sport, dove la sera si sarebbe assistito ai concerti, e la si trova il Fede e i bambini, con Fabbio, Fulvio e il Posenato.
(ma quanto mi piace la parlata romana!)
Dentro l’edificio le stars dell’evento fanno i loro soundcheck.. mi affaccio brevemente per salutare Giacomino, ma mi trovo costretta a ri-uscire mal sopportando un certo Pietro che spara numeretti bla bla non capendoci una fava me ne vo di fuori..
E così velocemente arriva sera,e con la sera anche Gianluca..con la solita puntualità.
Si va al Bed&Breakfast .. figata di bedenbrecfast!
Mentre esco a cercare il Waxy fumante, mentre cioè non riesco a chiudere il cancello, mi si chiede informazioni su dove si entri al bedenbrecfast..eh è qua, io sto cercando di uscire. E scoprimmo poi che trattatasi di Joshua e la Raffi, quando ancora non sapevamo si chiamasse Raffi.
Tra un bicchiere di vino e una tazza di caffè, in sostanza questo b&b era occupato di fingerpickerspuntonet. (buonanotte questa notte è per te)
E poi si trova la pizzeria perfetta, signori e signore. Si va e s’aspetta che Josha e la Raffi facciano i loro PORCI comodi..arriveranno..arriveranno.. per fortuna il menù era lungo e la scelta ardua.
Insomma arrivano ed è PIZZA! (la prima di tre sere di pizza) e s'arriva al concerto a pelopelo..è stato inevitabile ogni sera.

Prima serata dunque.

(e qua c'è un appunto storico della storia della Gengia:

c'è da sapere che ancora alla notte dei tempi, la Gengina conobbe un tal Mike Ballini e allor venne storpiata in Gengiva. C'è da dire però che questo Mike mai s'era fatto vivo in carne ed ossa. e fu così..che dopo quasi 18 anni.. davanti all'entrata del palazzetto. Gengia e Mike s'incontrarono.

chiusa parentesi storica)

il palazzetto era pieno visto che non eravamo esattamente i primi arrivati, e spente le luci tutti ci sedemmo sulle scale. Io in prima fila con Mike che non capiva come succedessero certi armonici e il suo amico che non diceva nulla. Dietro di me subito Paolo, Julien e Janluc pronti al commentaggio.
Bla bla bla suonano tutti, finchè per ultimo arriva Er Tommy.. echebbestia! il pubblico mi sembrava un pò freddino..comunque pascienza. Fine conzert mi fiondo a salutare la Lizzie che avevo conosciuto al tavolo romano pochi giorni prima. Poi un saluto e due chiacchiere anche col Tommy e poi via.
Si va in paese a cercare un posto dove fermarsi a bere qualcosa, tutto chiuso.. solo un'enoteca (mica male! direte voi) sembrava ancora aperta, ma, due ragazzi poggiati fuori ci dicono che ormai è chiusa. La Raffi (ma in realtà l'idea è stata di Joshua) dice che potrebbesi prender qualcosa da asportare al B&B..ma che idea!! allora insomma ovviamente Gianluca tenta l'impresa ma viene rimbalzato fuori. Ma tanto Giuliano aveva il valpolicella nel baule dell'auto di goldrake.. e così ce la si scola mentre si canta e si suona nella stanza del piano di mezzo..la temuta stanza del piano di mezzo, sede di Waxy, Janluc e Julien. (non vi immaginate che puzza) eppure lì è nato quella perla di saggezza che è il seminario che si terrà a Sarzana, affrontante temi come:
USO E ABUSO DEL CAPOTASTO MOBILE NELLA PRASSI COMPOSITIVA MODERNA

Una Raffi scatenatissima e Janluc e Julien sempre più giudimente (peffortuna Paolo è sposato) accompagnano il trascorrere delle ore in quel bedenbrecfast. Joshua attende in agguato..
E preciso come un orologio svizzero, appena la gengia si infila sotto le coperte (della camera dell'Agnese, quella di sotto) eccolo li che parte e fa tutto il repertorio di un concerto di Tommy & Manuel..
messo la sveglia alle nove meno un quarto visto che la colazione era per le nove..alle nove e mezza sento sta risata e mi sveglio drammaticamente con già gli occhi sull'orologio..epazienza. M'infilo i jeans e senza manco un occhio allo specchio (tanto..) riverso la mia sonnolenza in un colazione meravigliosa come non ne ho mai fatte di colazioni così. Con la Taffy che aveva fatto la torta in casa che era ancora calda, i croissant appena sfornati, marmellata fattincasa, miele di lavanda eccetera eccetera..
colazione di almeno un'ora, ma di più di un'ora..non parliamo di Gianluca..
Mi faccio una doccia e praticamente arriva mezzogiorno, e si riprende la via per il paese..ma si pensa all'unanimità che sia meglio esserci tutti prima di spendere otto euro per la mostra delle chitarre. Così con anche Fabbio e gli altri si va al palazzetto a provare la chitarra di Wayx..
Dieci minuti e mi chiama il Bennez che niente è a Soave e niente insomma serve la Gengia. Esco e incorcio Fede che si presta e mi riporta in paese e la ci trovo il giovanotto che ERA GIA IN ENOTECA! MA NON E' POSSIBILE!! insomma si pranza si chiacchiera, arriva anche quel sacramento di Sim, il solito comico pian piano si ritrovano anche gli altri e si va a vedere questa mostra delle chitarre dentro al municipio. otto euro. INTANT!
Dentro la mostra son in maggior parte metallari, ma eravam tutti uniti sotto il simbolo della lunetta timbrino, chi ce l'aveva sul polso, chi in fronte (nessuno di noi in fronte) eccetera eccetera. Ritrovo Mike intento a vendere la sua D28 che mi rapisce per un pò, insomma un po di quà un pò di là, un pò da questo un pò da quello, trovato anche alepasqual e trevis, mi vedo un po tutta la mostra in compagnia. Non si riusciva a provare gnente di gnente, maledetti metallari cacofonici.
e pian piano arriva sera..e cominciano i buoni propositi di andare a mangiare presto..lenti lenti lemmy lemmy (colpa dei metallari), andiamo da Betty, dove in realtà il capo è un orco. Mangia mangia.. arrivano ormai le nove meno un quarto che non siamo al palazzetto.. sigh.
il teatro è gremito. l'entrata semibloccata per quelli che non avevano già il biglietto ( e noi ce l'avevamo per fortuna!) insomma si va e si cerca di infilarsi a sedere da qualche parte sui gradoni. Alla destra della Gengia c'è Gabriele, più in alto più a destra Julien & Co. Sim in fondo in alto in piedi e così via tutti sparpagliati. Comincia il concerto..e comincio a sentire un fresco a una coscia..che poi si spande..epporcatrota, un deficente dietro di me ha ribaltato un'intera birra media e se la stava pure ghignando?!! dopo avergli detto su per bene..sorvoliamo.. e dopo aver usato tutti i suoi volantini, tutti i suoi fazzoletti per asciugare quel pocio megagalattico.. niente riaffondo il mio culetto in quella pozzangera freddafrizzante rinunciando all'idea di asciugarmi, che tanto era poi lostesso. Ad un cero punto però.. mi viene st'idea.. che avevo la maglietta di fp.net nella borsa dal pomeriggio non velo dico!!
ebbene si ho asciugato con la maglietta. (e fu così che Gabriele tradusse che con fp.net la Gengia ci si pulisce il culo ma non è vero!)
Beh poi tutto Tommy..poi sembro fanatica..stica' figata sempre sempre sempre una figata è quando suona lui. Anche col culo a mollo in mezzo litro di birra me lo son goduto assai!
Son stata su da giuliano mentre suonava Vicky Genfen, poi Varini col trio.. bomba anche li. più che altro dopo un due giorni only acoustic qualsiasi elettrica spaccava. Beh gran finale col Tommy ho deciso di assistere Gabriele e son tornata a sedermi di fianco a lui. L'alieno va visto con Bennez...che in questi casi è l'autorità . Non è stato bello come a Roma, ma ha spaccato di brutto rispetto alla prima sera. Tralaltro stavo con le lacrime che galleggiavano sopra le guance più che altro per i ricordi del concerto a Roma che mi fa una nostalgia incredibile. Perchè in fin dei conti oltre ad essere un mostro a me fa st'effetto perchè momenti stupendi negli ultimi tempi ce li ho segnati anche dalla sua presenza. Io volevo le coccole ma mica potevo chiederle a Gabriele poveraccio! così me lo son tenuto per me..
Finito il concerto siamo andati a salutare il mago e gabri doveva far firmare il dvd..far le foto. vabuè. (Gabri poi la foto che ti ho fatto io con lui dove l'hai cacciata?!)
Poi s'è turnè a la maison..cioè al B&B. lavata la maglietta di fp.net nel lavandino li in bagno con Bennez davanti alla porta che guardava e suonava. Lo sposo se mi fa le serenate mentre lavo i panni!
Eccavoli fino alle tre e mezza e passa in camera a suonare e dir minchiate. io che mi addormentavo. Gianluca.. pigiama e mocassini.. INDICIBBILE Bennez che alle tre stava ancora a spiegare i passaggi di certi pezzi..insaziabili siamo! poi son riuscita a trascinarlo a letto.. io che non ho fatto apposta, mi ero scordata, cioè non ci avevo fatto caso che dovevo dormire con qualcunaltro e non ho preso su il pigiama..non lo uso mai!
dieci minuti a sfogliare i volantini che avevo raccolto alla mostra e poi buonanotte. I miei soliti trent'anni prima di addormentarmi soprattutto se so che se mi giro e faccio rumore disturbo qualcuno.. Che poi a un certo punto ho cominciato a sentire Giuliano che russava..e ho anche provato a dire "senti giuliano che russa" ma quello dormiva. E poi ho dormito anche io.
La mattina dopo..chiaramente di metter la sveglia non se ne parla. Di sentire gli altri che scendevano e bussavano (in teoria..) non se ne parlava. Nove e mezza (anche oggi) spalanco gli occhi.. orologio. Tacchete, di nuovo in ritardo. Sveglia il dormiente e via fuori a divorare la colazione. che poi è durata all'infinito l'ultima colazione. Che Taffy e Nir volevano che si suonasse. Una delle bimbe tutta incuriosita. Che bellezza..
poi io a Gabri siam fuggiti al clinic di tommy e la c'era anche il nostro amichetto Palka con Raffaele, e poi a suonare sui gradini della chiesa..
Il Palka in calore con la chitarra di Wayx, Gabri che faceva il figo a suonare sul balcone mod. Lucertola al Sole (però non vale eccavolo, quando è troppo è troppo)
Poi Gabri è andato a casa, e noialtri siamo andati a cena dalla Betty ancora con anche Palka, Raffaele e gli altri loro amichetti metal, e si è aggiunto Abis.
Serata n'altro concerto. Niente birra addosso stavolta. Breve apparizione di Feanor addirittura!
In compenso al momento di Valerie Duchateau fuori c'era pieno di gente che fumava e ne ho approfittato per chiedere a gran voce se qualcuno sapesse indicarmi la strada per tornare all'autostrada una volta finito il concerto. Ho cominciato a chiacchierare con un ragazzo che stava li fuori e che era un fonico; ci siam raccontati rispettivamente la nostra vita e alla fine gli ho detto torno dentro, ci si è presentati e a mai più
Sono rientrata che suonava Juber, che è stato molto più forte rispetto alla sera prima. Poi Tommy in duetto con tutti una bomba! e alla fine un'ora e più tutta per lui, senza nemmeno la Lizzie se non ricordo male! senza parole. Vado a dirgli goodnight e lui mi dice buonanotte see you next time in coro
e poi a casa.. a far filare Julien per la strada deserta che porta a Sermide.. fin a casa ccavolo! mitico Jul mitica la macchina di goldrake che ha retto tutto sto viaggiare!


Fine

Nessun commento: